mercoledì 25 settembre 2013

COME LA LA ROMANIA L'UCRAINA 2012

EUROPEI: CAMPIONATI DI CHE?
L’attesa per l’inizio dei campionati europei di calcio sta per concludersi, e con lei, speriamo,  la strage delle migliaia di cani da cui le strade dell’Ukraina dovevano essere ripulite per l’arrivo degli dei del pallone e dei loro fans, uomini duri sì, ma amanti dell’ordine e della pulizia. Visto che  solo la “conclusione  dei lavori” ha consentito la fine del massacro non si può non parlare di grave sconfitta di tutte le  iniziative che hanno avuto luogo per mesi contro questo sterminio: proteste, striscioni subito oscurati e multati perché non si fa, lettere, appelli,   petizioni, diffusione di foto e di video, nella convinzione che davanti alle immagini dell’orrore di sicuro qualcosa sarebbe successo. Niente da fare: le cose hanno seguito il corso stabilito da chi, manovrando le leve del potere, ha proseguito imperterrito, certo di poter contare se non sul silenzio del mondo del pallone, di certo sull’assenza di iniziative che andassero oltre una pacata protesta. Niente di diverso dal sospiro di sollievo che, quando arriva Pasqua, sottolinea che non si uccidono più agnelli, perché sono morti tutti,  o, alla fine del periodo natalizio, ci consola perchè finalmente la gente, abbuffata e satolla, magari per un po’ si asterrà dal mangiare altri animali.

martedì 24 settembre 2013

DALLA ROMANIA CON DOLORE




“Uomini chiamati rosticcieri-trattori si mettono in mezzo alla strada per affondare il coltello nel dorso di un agnello belante (….); poi si abbandona lo sventurato animale che, dopo avere perduto il sangue goccia a goccia, spira con una lunga agonia. Questa scena, che si rinnova a tutte le ore del giorno, ha per spettatori tutti i bambini del vicinato i quali, già  intrepidi come il vittimario[1], insultano l’agnello immolato”.

Questo passo fu scritto da Sylvain Marechal, giornalista e scrittore, verso la fine del 1700; descrive la situazione della città di Parigi, in cui i macelli erano all’aperto, e operavano in continuazione sotto gli occhi di tutti, fornendo uno spettacolo straziante a cui rispondeva da una parte l’indifferenza dei passanti, dall’altra il tifo per il più forte da parte dei  bambini, lì ad imparare la lezione quotidianamente impartita.

domenica 8 settembre 2013

IL BAMBINO GIORGIO. E TUTTI GLI ALTRI




Giorgio, il bambino di tre mesi, in ospedale   perché papà e forse mamma gli hanno spaccato le ossa, quelle del cranio comprese, resterà cieco e sordo per tutta la vita. Commenti? Il linguaggio sempre più spesso è inadeguato, non possiede le parole per dire quello che la mente non vuole pensare: barbarie, crudeltà, ferocia sono termini abusati, non bastano, e altri non se ne trovano. Epoche antiche, dittature sanguinarie, luoghi di guerra ci hanno fornito esempi memorabili di performance  di questo tipo, ma in questo caso, nella Palermo dei nostri giorni, all’interno di una famiglia di certo fortemente disturbata, ma non di quelle avvolte in quel degrado economico e sociale che a volte sembra fornire inaccettabili alibi, l’orrore riesce a diventare ancora un po’ più forte: perché quando tutta  la possibile crudeltà viene rivolta contro il proprio bambino, reo di avere pianto, quando, dopo, l'unica preoccupazione sembra quella di  trovare il mezzo per cavarsela, perché una pena non si ha proprio voglia di affrontarla, non resta che tacere.
Tacere e agire. Cosa che ha fatto  un imprenditore milanese, anonimo per suo volere, che ha dato la disponibilità ad occuparsi vita natural durante di quel bambino, offrendogli tutte le possibili cure: non saranno sufficienti per ripagarlo di ciò che non potrà vedere né di ciò che non potrà sentire; non basteranno perché possa convivere senza sfaldarsi con l’insostenibile consapevolezza di essere stato oggetto di tanta malvagità da parte di chi aveva il dovere di proteggerlo; non basteranno: ma di certo conteranno molto.
Molti sono i pensieri che nascono a proposito delle istanze contenute in questa generosissima azione: per tollerare gli abissi della sconcertante oscenità che il male può raggiungere bisogna fare gesti che lo contrastino, che diano la possibilità di credere che, se il male è così grande, altrettanto lo può essere il bene. Soltanto così si può provare a  rendere tollerabile a se stessi e agli altri l’appartenenza al genere umano, altrimenti in quell’abisso non potremo non essere trascinati.
Al di là dell’enorme pena per un bimbo, devastato oltre l’immaginabile, e del senso di incolmabile ingiustizia, a muovere il signore di Milano c’è forse più in generale una  ribellione contro la presenza del male nel mondo. In modi diversi e in altre situazioni, non sono poche  le persone che, come ha fatto lui,  oppongono una resistenza ed una rivolta ad oltranza alle ingiustizie, anche a quelle che non hanno luogo sotto i loro occhi, andando a ripararle là dove più violentemente vengono compiute. Lo fanno medici, infermieri e personale tutto nelle zone di guerra; lo fanno missionari nelle missioni più sperdute; lo fanno tanti cittadini che trovano nel volontariato una struttura in cui il non ricevere alcun compenso per  le proprie azioni di aiuto le rende schiette e incontaminate.
E’ importante ricordare che altre persone fanno parte di questa schiera: sono tutti coloro che raccolgono per la strada cani feriti, affetti dalle peggio malattie, mezzo morti di fame; che spendono tutti i loro soldi per sfamare ogni giorno colonie di gatti ; che dedicano tempo preziosissimo ad un maiale o una mucca salvati dal macello. Credo che, oltre ad essere risposta immediata, empatica e compassionevole alla sofferenza di  un singolo animale, comportamenti tanto assoluti da condizionare una vita intera  testimonino del  bisogno, dell’urgenza, dell’ineluttabilità  di opporre all’infinito male che quotidianamente viene inferto a un numero altrettanto infinito di animali il bene che si è in grado di produrre, con azioni che il  mondo non lo salveranno, ma in qualche modo flebilissimo e fondamentale lo renderanno un posto un po’ migliore. Di certo  non si sposta di molto l’ago della bilancia che resta bene inchiodato sul negativo; per un animale messo al riparo, ve ne  sono schiere sterminate che subiscono una sorte atroce. Ma proprio in questo genere di  gesti riparatori è forse contenuta la forza che rende possibile continuare a stare, nonostante tutto, su questa terra.   “Mi vergogno di essere parte dell’umanità” è esclamazione comune di fronte alle ingiustizie commesse contro gli animali esattamente come contro tutti gli esseri deboli e indifesi. E’ come se esistesse una sorta di responsabilità personale in atti compiuti da altri, di cui ci si sente compartecipi e colpevoli in quanto, come membri della stessa specie, si è contaminati dalla stessa natura potenzialmente spietata .  Non è necessariamente sotto i nostri sensi che avviene ciò che ci sconvolge, ma esiste nell’inconscio collettivo di cui il nostro inconscio è partecipe. La risposta allora può essere quella di lasciare scaturire  dal cordoglio, dalla sofferenza, dal senso di colpa la spinta ad un gesto  riparatore,  che possa ridurre la responsabilità, ristabilire una forma di armonia, ripristinare un’integrità necessaria. La spinta etica diventa mezzo di sopravvivenza psicologica.
A volte la sproporzione tra le forze in campo travolge e la riva depressiva diventa l’unico approdo, perché nessun risarcimento sembra bastare: non sono pochi coloro che, spinti da una necessità imperiosa a  mettersi al servizio di altri animali,   travalicano ogni limite personale: nulla sembra bastare davanti al proprio giudizio implacabile. Bisogna fare sempre di più a rischio dell’annullamento, fisico o psichico,  di se stessi e scendere  in abissi  di sofferenza, dove non c’è possibilità di dare sollievo ad un senso di colpa cosmico, che si trasforma in volontà di espiazione e di annientamento.
Bello sarebbe se ci fossero, ma non ci sono, strade già segnate: forse la capacità di indignarsi resta l’arma più potente, se l’indignazione non resta vacua parola ma diventa strumento per cambiare le cose del mondo. O, molto più semplicemente, per fare la propria parte nel contrastare le cose di questo mondo: in difesa di tutti gli indifesi, di qualsiasi specie siano.