LETTERE

Sul Corriere della Sera , 24 settembre 2013


ABOLIRE IL PORCELLUM?  COMINCIAMO DAL NOME di Annamaria Manzoni
Non è animalismo da strapazzo fare considerazioni sul nome dell’attuale  legge elettorale che, dal suo ideatore come dall’ultimo dei suoi detrattori, è considerata abbietta, spregevole, infame: una vero disastro. A partire dall’onorevole Calderoli che l’ha definita una porcata, è poi invalso l’uso di riferirvisi con il termine porcellum, divenuto una sorta di neologismo dall’efficacia incontrastata. Identificare in un animale, il maiale appunto, il ricettacolo di quanto di più biasimevole vi sia in circolazione deve essere parso a qualcuno divertente, a tutti indiscutibile. Ma il maiale in carne ed ossa, in quelle rarissime situazioni in cui è lasciato libero di esprimere la propria naturalità, è un animale giocoso, simpatico, affettuoso: a volerlo brutto, indecente, sconcio, è solo la sua rappresentazione,  costruita ad hoc dagli umani in modo funzionale a rendere tollerabile il fare di lui ciò che facciamo, vale a dire tenere la scrofa ingabbiata e immobilizzata nella sua gravidanza, amputare di denti e coda i piccoli neonati, avviarli “al momento opportuno” ad una morte ferocissima. Svalutarli, denigrarli, svilirli è azione propedeutica a tutto ciò: perché le vittime di ogni violenza, tutte le guerre lo insegnano, devono prima essere annientate come individui. Una seria riflessione sul linguaggio, che non è neutro, ma veicola informazioni spesso implicite, è allora necessaria e improrogabile: a partire da politica e mass media: per ridare agli animali il posto che realmente loro compete in mezzo a noi. Non porcellum quindi, ma, ahimè, res del tutto humana è questa legge.         


A proposito di influenza aviaria: un tributo eccessivo
L’ultima arrivata tra le  tragedie globalizzate, l’influenza aviaria, ha per ora causato, oltre al grande allarme  mediatico, un numero estremamente esiguo di vittime umane e una vera e propria catastrofe  tra gli uccelli: gli schermi sono inondati da animali vivi trattati come fossero cose, presi, manipolati, buttati via, chiusi vivi nei sacchi, gasati a centinaia di migliaia. Tra tanta preoccupazione  per le conseguenze sugli uomini, nessuna pena trova posto per l’infinito tributo di vite pagato da questi animali, costretti prima ad ammalarsi a causa dell’inconsulto atteggiamento umano, eliminati  poi a scopo preventivo con una rabbia e una determinazione esibite senza ritegno in quanto legittimate dalla difesa della salute dell’uomo, come sempre padrone e signore di tutti gli altri essere viventi. Ma non basta ancora: nessuna prudenza può arrivare  al punto di privare i cacciatori dell’ulteriore  piacere di ucciderli al volo: spingersi a tanto potrebbe irritare, Dio non voglia, esigue minoranze dalle lobbies potentissime. Da una parte quindi la stupidità e la efferatezza umana dall’altra la carneficina ad oltranza e la resa disarmata di chi dalla vita chiedeva  solo di volare, alto o basso che fosse. Spettacolo   amaro, spettacolo indecente: quando sarà concluso, sarà stato scritto l’ennesimo capitolo cinico, crudele,  ignorante del nostro rapporto con gli animali. (Corriere della sera, 26.10.2005)


Ancora sull'influenza aviaria
 Preannunciata, negata, temuta eccola infine anche  da noi   l'influenza aviaria. E allora finalmente cade anche l’ultimo tabù e il Ministro della Salute si spinge a fare ciò che mai avrebbe voluto e ferma la caccia; per qualche giorno gli animali li ammazziamo in altri modi.
Dietro agli eufemismi, si percepisce  che anche sul patrio suolo ha avuto inizio la forsennata carneficina preventiva, che nei mesi scorsi ha  inondato gli schermi con i milioni di volatili  afferrati,  chiusi vivi nei sacchi, gasati e bruciati: le proteste, forse, sono servite ad evitare la diretta , non certo a influire sui metodi.
 E già è  scattata la caccia all’untore: accanto alle autorità, sono i privati cittadini che, avvistato un volatile, si precipitano a finirlo a colpi di bastone, perché  è lui il colpevole di tutto. Nonostante le voci di studiosi che si sono levate ad indicare nelle intollerabili condizioni degli allevamenti intensivi, veri focolai di sporcizia, infezioni e malattie, la fonte prima del tanto temuto morbo, tali voci restano inascoltate, perchè prenderne atto vorrebbe dire assumere consapevolezza delle responsabilità umane e modificare radicalmente l’assetto del nostro rapporto con l’ambiente e gli animali. Molto più semplice accanirsi una volta di più contro chi è già vittima della nostra prepotenza e dissennatezza: tanto il terrorizzato stupore con cui il cigno bianco vede esplodere l’incomprensibile violenza contro di lui non ci interessa. È solo un animale





LA LOMBARDIA, REGIONE SENZA ANIMALI


Da qualche tempo è in circolazione la Guida ai Servizi della Regione Lombardia, guida a tutto ciò che la regione  fa, ascolta, propone: suo alto scopo, dice il presidente,  è rendere la Lombardia più solidale, protagonista delle sfide che ci attendono. E sembrerebbe proprio che niente e nessuno sia stato dimenticato: vi si  parla di giovani, anziani, disabili, ospedali, scuole, lavoro, si parla di natura, si parla  anche di orti botanici e di foreste da vivere.
Ma, per quanta attenzione ci si metta nello spulciare l’indice, una parola non si trova: animali. Ma come, non ce ne sono in Lombardia?  Non ci sono quei milioni di animali di affezione di cui tanto si sente parlare? Non ci sono uccelli nei cieli, non c’è una frenetica vita animale tutta da scoprire dovunque ci sia del verde? Non ci sono allevamenti dei cosiddetti animali da reddito, uccisi ogni anno a milioni per il piacere del nostro palato? Non si accampano nelle piazze lombarde circhi che imprigionano e sottomettono le più svariate specie animali così almeno ci possiamo divertire un po’? Non esiste quella mostruosità legalizzata che è la caccia, così virulenta soprattutto in alcune province lombarde, affollate di cacciatori, che proprio la regione Lombardia coccola, protegge, vizia con tante leggine ad hoc anche in deroga a quelle europee pur che siano contenti, e sparino sparino sparino, così da togliersi qualche sacrosanta voglia,  e senza tutte quelle noiosissime disquisizioni sul momento, la specie, il luogo opportuni: e che diamine!
No, proprio non è credibile che in questa magica guida non si parli di animali: dall’indice, in cui non ve ne è traccia, bisogna forse andare alla sezione che si occupa di natura, educazione ambientale, parchi, orti, foreste. Niente da fare: qui si parla di inquinamento da abbattere, di programmi alla scoperta delle bellezze della natura, di panorami unici e prodotti tipici, ma non di loro; si parla di conservazione di specie vegetali, di parchi, ma non di  chi li popola se si eccettua il solo, unico, solitarissimo termine “ fauna”, frettolosamente citata come  destinataria di future oasi.
Ma poi , quando le speranze stanno ormai per morire, ecco una parola che si fa grido: il tarlo! Lui, un pericolosissimo insetto, dannoso per il nostro patrimonio; attenti: dobbiamo segnalarne tempestivamente eventuali avvistamenti, proprio come si dovrebbe fare con altri clandestini: ci sono persino un numero verde e un indirizzo mail. 
Bene, eccolo qui, unico  rappresentante di specie che non sono umane, a dirci che la Regione Lombardia  gli animali non li ha dimenticati e se ne occupa, come sa fare, aprendone la caccia.
Ci sarebbe da sorridere se la questione non fosse che la punta dell’iceberg di un problema dalle dimensioni drammatiche: gli animali sono quegli altri, infiniti nel numero, ma dotati di pressoché totale trasparenza politica. Ci sono, ma è bene che non abbiano corporeità, visibilità; nulla di nuovo sotto il sole, che non ride per nulla. E’ l’atteggiamento che ha segnato la politica italiana di sempre, che, anche nei sempre più diafani casi in cui ritiene degna di attenzione la salvaguardia dei più deboli, in nome di una  laica solidarietà o di un credo religioso, non ha dubbi nel trovare tacito e unanime accordo, pur tra le infinite sfumature che separano partiti e partitini,  sulla necessità di una marcata  linea di confine che separi la zona dei diritti dal mondo degli animali, o della stragrande maggioranza di essi, che ne deve essere escluso.  E anche quelle forze (ma più consono parlare di debolezze) politiche che hanno fatto dell’ecologia e della difesa dell’ambiente il loro credo, sono riuscite nell’ acrobatico esercizio di collegare il mondo umano a quello vegetale bypassando quell’inezia che è il mondo degli animali non umani.    Politica non solo miope, ma astorica nel suo grigio antropocentrismo che ostinatamente rifiuta di mettere la vita, in tutte le sue forme, al proprio centro.
Il discorso è vasto e porta lontano: fermiamoci al fatto che non è esistito paradiso terrestre senza animali, che non esiste paradiso sognato senza di loro. Forse anche la Regione Lombardia dovrebbe scendere dal piedestallo dove si è messa con tutti gli uomini di buona ma anche di cattivissima volontà e, con umiltà, provare a guardare il mondo, come diceva Kafka, dall’altezza degli animali: magari scorgerà le stelle. (Il Giorno)


Corsa dei buoi ad Asigliano
Al sindaco
del Comune di ASIGLIANO,
sig.ra Carolina Ferraris
Gent. Signora Carolina Ferraris,

da più parti viene segnalata con sdegno e preoccupazione la decisione di  fare svolgere anche quest'anno nel Suo comune la corsa dei buoi, vale a dire una manifestazione senza alcuna giustificazione alla sofferenza a cui gli animali vengono sottoposti. 

Il tempo corre in fretta, la sensibilità nei confronti degli animali  fortunatamente si affina e i cambiamenti si susseguono con grande  velocità:  ciò che un tempo veniva accettato passivamente in nome della tradizione è oggi sottoposto a doverosa revisione critica anche e soprattutto in nome   di  nuova consapevolezza su chi sono gli animali, quali diritti (non) abbiamo   su  di loro, quale senso (non) abbiano tradizioni che li vedono sfruttati.

Mi fa piacere farle sapere dell'esistenza di un  documento (lo allego) da me scritto quale psicologa (e sottoscritto da  oltre 600 colleghi, tra cui nomi tra i più prestigiosi dell'attuale  panorama  scientifico italiano) in cui si sottolinea come tutte le occasioni,  presentate come divertimento, in cui gli animali non umani sono costretti   a  performances che sono del tutto contrarie alla loro natura e rispondono  esclusivamente al sempre predominante divertimento umano, siano in realtà momenti fortemente diseducativi in quanto offrono un esempio di  prevaricazione nei confronti del più debole e sollecitano i presenti,  bambini in primo luogo, a divertirsi davanti ad uno spettacolo che umilia e  intimorisce animali indifesi e impossibilitati a sottrarvisi.

Le fotografie e i video sulle passate edizioni di questa corsa, con animali terrorizzati, inseguiti e bastonati  con grande foga e allegra convinzione dai giovani locali , mentre anche i  bambini ai lati della pista urlano e si divertono, è uno spettacolo che mi assumo tutte le responsabilità a definire contrario ad uno stile educativo  che faccia del rispetto per gli altri la norma guida.

 E' notizia conosciuta che  illustri esponenti del mondo  scientifico  e culturale italiano, quali Umberto Veronesi e Susanna Tamaro, per tacere  di  ministri e giornalisti, hanno sottoscritto un manifesto che fa della  coscienza degli animali la propria filosofia: in questa ottica si auspica,  tra l'altro, la fine di tutte le situazioni che vedono gli animali costretti  a comportamenti che esulano dalle loro caratteristiche di specie, in ossequio al divertimento umano. I buoi, si legge nei depliant del Suo comune “a cui si i vuole quasi correggere la natura tranquilla  e pacifica, sono segni di offerta sacrificale”: ebbene la natura tranquilla e pacifica dei buoi dovrebbe essere rispettata  e apprezzata, non  corretta, violentata e offesa. Quanto a presunte offerte sacrificali, anche ammesso che di sacrifici ci sia davvero bisogno,  credo che ognuno possa sacrificare solo se stesso: non un altro, innocente ed estraneo, chiamato a pagare colpe non proprie. 

Mi auguro davvero, signor Sindaco, che lei  voglia usare in modo moderno e illuminato il potere che il Suo ruolo le conferisce , e decida di affiancarsi a quella  parte  del mondo politico che si fa promotrice di cambiamento, incarnando le   istanze della parte più sensibile della popolazione, quella attenta ai  diritti  di ogni essere vivente. L’occasione che ha  immediatamente a disposizione è quell'atto elementare di impedire questa crudeltà sui buoi, evitando loro il terrore  e l'umiliazione di una corsa, che   l'appello alla tradizione non è certo sufficiente a  rendere accettabile.
 
 
 
 
 LETTERA ALLA MINISTRA TERESA BELLANOVA
 
 
                                                         6 ottobre 2019

Gent.le  Sig.ra  Ministra,

abbiamo appreso dal sito dei cacciatori BigHunter* che suo padre era cacciatore.

La notizia potrebbe essere di non significativo rilievo, piccola nota autobiografica accanto a tante altre, e, in quanto tale, non degna di particolare attenzione. Certamente lo sarebbe se Lei non avesse ritenuto di farne menzione nel corso di un colloquio riservato con il presidente della Federcaccia Puglia, in un incontro del 15 settembre u.s., vale a dire  solo dieci giorni dopo l’assunzione del Suo incarico istituzionale, con un’urgenza che non può non far pensare ad una Sua innegabile privilegiata attenzione al mondo della caccia. Tutto lecito ovviamente, dal momento che la caccia è attività non solo legale, ma addirittura sostenuta da contributi pubblici, nonostante il suo carattere indiscutibilmente violento e cruento. Ma, dal momento che il riferimento alla Sua famiglia non aveva il carattere  di confidenza privata, bensì di comunicazione fatta  nella Sua veste di Ministra, ne deriva la richiesta di alcuni chiarimenti.

Nello specifico, sarebbe  fondamentale che lei rendesse noto  quali saranno le ricadute sul Suo lavoro ministeriale della passione di Suo padre; averne usato il richiamo per dare rassicurazioni ai cacciatori (che non a caso ne sono rimasti entusiasti) preoccupa e autorizza ben  più di un dubbio sull’imparzialità dei Suoi futuri interventi. Nello specifico, sarebbe doveroso  che chiarisse, signora Ministra, se è o meno intenzionata a prendere in considerazione, e con quale rilevanza,   almeno elementi oggettivi, già frutto di discussioni, polemiche, interrogazioni, quali

·       il numero dei morti e dei feriti che la caccia ogni anno provoca; per esemplificare: 30 morti e 84 feriti nella stagione 2017/2018; 21 morti e 59 feriti nella stagione 2018/2019; bilancio in continuo aggiornamento, come consultabile sul sito www.vittimedellacaccia.org;

·       il diritto dei cacciatori di accedere nei fondi privati a prescindere dalla volontà del proprietario o del conduttore (art. 842 CPC del 1942), salvo procedimenti complessi e costosi;

·       l’abitudine alla riapertura anticipata della caccia in moltissime regioni italiane;  

·       la considerazione della caccia come assimilabile alle attività sportive, con i conseguenti benefici;

·       l’autorizzazione ai cacciatori stessi ad entrare nelle scuole in veste di paladini dell’amore per la natura e gli animali, fonte di inevitabile confusione cognitiva nei bambini a cui viene chiesto di accettare l’equazione amore-uccisione.

Adeguate precisazioni almeno sui temi posti, sarebbero basilari per contrastare la diffusa preoccupazione suscitata dal  Suo approccio alla questione, approccio che la “grandissima gioia” con cui ha riferito della passione di Suo padre fa apparire decisamente più emotivo che sorretto da quelle necessarie valutazioni imparziali e razionali, che il Suo ruolo imporrebbe. La soddisfazione dei  cacciatori, celebrata sui loro siti,  testimonia, se ce ne fosse bisogno,  del senso della Sua comunicazione che ben trascende il significato letterale delle parole: l’appartenenza di Suo padre al mondo della caccia diventa rassicurazione, passaggio di testimone, promessa di ancoraggio acritico a valori non più condivisi dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana .

Perché, è persino superfluo ricordare, la cultura muta ed evolve nel tempo e lo fa con sempre maggiore rapidità:  nel caso specifico non può prescindere da tutte le istanze presenti nel contesto culturale, in cui gli animali nonumani non possono più essere considerati  come asserviti al nostro divertimento, ma invece, anche in base agli enormi contributi delle scienze etologiche, esseri senzienti e consapevoli, da rispettare all’interno di una rifondata alleanza con la natura, di cui l’uomo non è il centro, ma solo una parte, per quanto, ahimè, la più pericolosa.

Ergersi a paladini della reiterazione della violenza contro la natura e i suoi abitanti, come avviene nei contesti venatori, è atteggiamento non solo lontano dall’etica, ma altresì insensibile a quelle istanze di rinnovamento che arrivano da gran parte della società, a fare inizio dai più giovani, che non possono certo trovare nel richiamo alle passate generazioni una  giustificazione ad una violenza fine a se stessa.

Le saremo grati quindi, signora Ministra, se vorrà prendere in considerazione le nostre preoccupazioni e farci partecipi delle Sue intenzioni rispetto a tutto quanto detto; in estrema sintesi, se riterrà di agire nel rispetto di 450.000 italiani cacciatori (dato LAC aggiornato ad agosto ‘19) o di 60 milioni di italiani non cacciatori.

Augurandole buon lavoro.

Annamaria Manzoni www.annamariamanzoni.it

Raffaele Mantegazza Prof. Ass. Scienza Educazione UniversitàMib

Animalisti Italiani www.animalisti.it

APIDA www.apida.it

Artists United for Animals  www.artistsunitedforanimals.org

Associazione Cattolici Vegetariani www.cattolicivegetarian.it

AVI Associazione Vegani Italiani www.associazionevegani.it

Associazione Vittime della Caccia www.vittimedellacaccia.org

EssereAnimali www.essereanimali.org

Futuro Vegan www.futurovegan.org

Gabbie Vuote www.gabbievuote.it

Gaia Animali & Ambiente www.gaiaitalia.it

LAC www.abolizionecaccia.it

LAV www.lav.it

LEAL  www.leal.it

META www.associazionemeta.com

Movimento Antispecista  www.movimentoantispecista.org

Restiamo Animali www.restiamoanimali.it

SOS Gaia  www.sos-gaia.org

Vivere Vegan www.viverevegan.org

Vita Da Cani www.vitadacani.org

 

*Dal sito BigHunter: Domenica 15 settembre 2019, a Lecce, c'è stato un incontro tra il presidente regionale Federcaccia Puglia, Giovanni Ciccarese, e la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova. Il presidente Ciccarese ha avuto un breve colloquio riservato con la ministra,  alla quale ha portato il saluto del presidente nazionale Federcaccia Massimo Buconi, anticipazione di un incontro con lo stesso a Roma. Ciccarese ha poi messo in guardia l’onorevole Bellanova sul suo competitor all’ambiente, il ministro Costa e sulle sue posizioni apertamente e dichiaratamente anticaccia. A questo punto, con grande gioia la ministra ha risposto testualmente “Avvocato, mio padre era cacciatore”.




SOLLECITO ALLA MINISTRA TERESA BELLANOVA PERCHè DIA RISPOSTA ALLA LETTERA CHE CHIEDEVA DELUCIDAZIONI SULLA SUA  ORGOGLIOSA DICHIARAZIONE "MIO PADRE ERA CACCIATORE"
                                                                                                                                         novembre 2019
 
La lettera al ministro Bellanova perchè si esprimesse in merito alle sue posizioni sulla caccia ("Mio padre era cacciatore") non ha mai avuto risposta. Il chè è già una bella dichiarazione di disinteresse per la questione animale in tutte le sue implicazioni nonchè per le richieste dei cittadini. Non esattamente quello di cui avevano bisogno gli animali umani e quelli nonumani........
Per dovere e senza illusioni, proviamo a sollecitare (ministro@politicheagricole.it).

Gent. sig. Ministro,
*a quasi due mesi dall'invio, non abbiamo ricevuto il benchè minimo riscontro alla nostra lettera aperta (che nuovamente riportiamo).
*Nessun impegno può giustificare il Suo silenzio rispetto ai temi sollevati, che richiedono il Suo coinvolgimento istituzionale, oltre a quello passionale, di cui ha già dato dimostrazione.
*La sollecitiamo pertanto a finalmente esprimersi con chiarezza, fornendoci le risposte che abbiamo sollecitato, riferite al tema della caccia nelle sue interconnessioni con tutta la questione animale, ambientale, educativa, etica.
*Restando ancora in attesa, cordialmente salutiamo.*

*LETTERA APERTA AL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE TERESA BELLANOVA*
*E p.c. AL MINISTRO DELL’AMBIENTE SERGIO COSTA*
*E AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE LORENZO FIORAMONTI*
*Gent. Sig. Ministro,
*abbiamo appreso dal sito dei cacciatori BigHunter* che suo padre era cacciatore. ***

*La notizia potrebbe essere di non significativo rilievo, piccola nota autobiografica accanto a tante altre, e, in quanto tale, non degna di particolare attenzione. Certamente lo sarebbe se Lei non avesse ritenuto di farne menzione nel corso di un colloquio riservato con il presidente della Federcaccia Puglia, in un incontro del 15 settembre, vale a dire solo dieci giorni dopo l’assunzione del Suo incarico istituzionale, con un’urgenza che non può non far pensare ad una Sua innegabile privilegiata attenzione al mondo della caccia. Tutto lecito ovviamente, dal momento che la caccia è attività non solo legale, ma addirittura sostenuta da contributi statali perché riveste lo status di sport, nonostante il suo carattere indiscutibilmente violento e cruento. Ma, dal momento che il riferimento alla Sua famiglia non aveva il carattere di confidenza privata, bensì di comunicazione fatta nella Sua veste di Ministro, ne deriva la richiesta di alcuni chiarimenti. ***
*Nello specifico, sarebbe fondamentale che lei rendesse noto quali saranno le ricadute sul Suo lavoro ministeriale della passione di Suo padre; averne usato il richiamo per dare rassicurazioni ai cacciatori (che non a caso ne sono rimasti entusiasti) preoccupa e autorizza ben più di un dubbio sull’imparzialità dei Suoi futuri interventi. Nello specifico, sarebbe doveroso che chiarisse, signor Ministro, se è o meno intenzionata a prendere in considerazione, e con quale rilevanza,almeno elementi oggettivi, già frutto di discussioni, polemiche, interrogazioni, quali***
*·**il numero dei morti e dei feriti che la caccia ogni anno provoca; per esemplificare: 30 morti e 84 feriti nella stagione 2017/2018; 21 morti e 59 feriti nella stagione 2018/2019; bilancio già in progress con i primi morti registrati dall’apertura della nuova stagione; (www.vittimedellacaccia.org)***
*·**il diritto dei cacciatori di accedere nei fondi privati a prescindere dalla volontà del proprietario o del conduttore (art. 842 CPC del 1942), salvo procedimenti complessi e costosi; ***
*·**la riapertura anticipata della caccia in moltissime regioni italiane; ***
*·**il mantenimento della caccia tra le attività sportive, con i conseguenti benefici;***
*·**l’autorizzazione ai cacciatori stessi ad entrare nelle scuole in veste di paladini dell’amore per la natura e gli animali, fonte di inevitabile confusione cognitiva nei bambini a cui viene chiesto di accettare l’equazione amore-uccisione. ***
*Adeguate precisazioni almeno sui temi posti, sarebbero basilari per contrastare la diffusa preoccupazione suscitata dal Suo approccio alla questione, approccio che la “grandissima gioia” con cui ha riferito della passione di Suo padre fa apparire decisamente più emotivo che sorretto da quelle necessarie valutazioni imparziali e razionali, che il Suo ruolo imporrebbe. La soddisfazione dei cacciatori, celebrata sui loro siti, testimonia, se ce ne fosse bisogno, del senso della Sua comunicazione che ben trascende il significato letterale delle parole: l’appartenenza di Suo padre al mondo della caccia diventa rassicurazione, passaggio di testimone, promessa di ancoraggio acritico a valori non più condivisi dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana . ***
*Perché, è persino superfluo ricordare, la cultura muta ed evolve nel tempo e lo fa con sempre maggiore rapidità: nel caso specifico non può prescindere da tutte le istanze presenti nel contesto culturale, in cui gli animali nonumani non possono più essere considerati come asserviti al nostro divertimento, ma invece, anche in base agli enormi contributi delle scienze etologiche, esseri senzienti e consapevoli, da rispettare all’interno di una rifondata alleanza con la natura, di cui l’uomo non è il centro, ma solo una parte, per quanto, ahimè, la più pericolosa. ***
*Ergersi a paladini della reiterazione della violenza contro la natura e i suoi abitanti, come avviene nei contesti venatori, è atteggiamento non solo lontano dall’etica, ma altresì insensibile a quelle istanze di rinnovamento che arrivano da gran parte della società, a fare inizio dai più giovani, che non possono certo trovare nel richiamo alle passate generazioni unagiustificazione ad una violenza fine a se stessa. ***
*Le saremo grati quindi, signor Ministro, se vorrà prendere in considerazione le nostre preoccupazioni e farci partecipi delle Sue intenzioni rispetto a tutto quanto detto; in estrema sintesi, se riterrà di agire nel rispetto di 450.000 italiani cacciatori (dato LAC aggiornato ad agosto ‘19) o di 60 milioni di italiani non cacciatori.***
*Augurandole buon lavoro. ***
*Annamaria Manzoni *www.annamariamanzoni.it <http://www.annamariamanzoni.it>
*Raffaele Mantegazza *Prof. Ass. Scienza Educazione UniversitàMib
*Animalisti Italiani*_www.animalisti.it_**
*APIDA *www.apida.it <http://www.apida.it>****
*Artists United for Animals_www.artistsunitedforanimals.org_***
*Associazione Cattolici Vegetariani *www.cattolicivegetarian.it <http://www.cattolicivegetarian.it>****
*AVI Associazione Vegani Italiani *www.associazionevegani.it <http://www.associazionevegani.it>****
**Associazione Vittime della Caccia *_www.vittimedellacaccia.org_*
*EssereAnimali _www.essereanimali.org_***
*Futuro Vegan _www.futurovegan.org_**__*
*Gabbie Vuote _www.gabbievuote.it_***
*Gaia Animali & Ambiente _www.gaiaitalia.it_***
*LAC *www.abolizionecaccia.it <http://www.abolizionecaccia.it>****
*LAV *www.lav.it <http://www.lav.it>****
*LEAL*www.leal.it <http://www.leal.it>****
*META *www.associazionemeta.com <http://www.associazionemeta.com>****
*Movimento Antispecista _www.movimentoantispecista.org_ ***
*Restiamo Animali *www.restiamoanimali.it <http://www.restiamoanimali.it>****
*SOS Gaia _www.sos-gaia.org_**__*
*Vivere Vegan *www.viverevegan.org <http://www.viverevegan.org>****
*Vita Da Cani *www.vitadacani.org <http://www.vitadacani.org>****
**
**Dal sito BigHunter*: Domenica 15 settembre, a Lecce, c'è stato un incontro tra il presidente regionale Federcaccia Puglia, Giovanni Ciccarese, e la ministra dell’Agricoltura *Teresa Bellanova*. Il presidente Ciccarese ha avuto un breve colloquio riservato con la ministra, alla quale ha portato il saluto del presidente nazionale Federcaccia Massimo Buconi, anticipazione di un incontro con lo stesso a Roma. Ciccarese ha poi messo in guardia l’onorevole Bellanova sul suo competitor all’ambiente, il ministro Costa e sulle sue posizioni apertamente e dichiaratamente anticaccia. A questo punto, con grande gioia la ministra ha risposto testualmente “Avvocato, mio padre era cacciatore”.**




 LETTERA APERTA ALLE SARDINE 9 dicembre 2019

Carissime sardine, è il vostro momento: giovani, belli, entusiasti, arrabbiati ma senza fiele, riuscite nel confronto a stravincere sui vostri interlocutori: loro ripetitori mai afoni di stantii slogan elettorali, voi amplificatori di ideali; tutti vi cercano e tutti vi vogliono e voi vincete facile, esentati dalla necessità di perimetrare ogni valore entro i must sanciti dall’economia. Ma nel momento magico (e irripetibile) in cui la vostra idea del mondo parla di giustizia, di nonviolenza, di inclusione, di rispetto, di rifiuto di ogni prepotenza e prevaricazione, il vostro silenzio sugli animali nonumani risuona assordante. Benchè liberi dalla necessità di un confronto diretto con allevatori, macellai, circensi, case farmaceutiche, lobbies delle armi, dei cacciatori e dei pescatori, persino botticellai, con tutti coloro, insomma, sul cui altare ogni giorno viene venduta e svenduta l’idea di un mondo più giusto verso tutti i più deboli di chiunque altro debole, siete davvero disinteressati e indifferenti verso la più grande di tutte le ingiustizie, quella ai danni degli Animali? Proprio voi, cresciuti nella consapevolezza mediatica di tutto l’orrore su cui è costruito il nostro modo di vivere, avete già risottolineato il confine fittizio tra umano e nonumano a ribadire che , oltre tale confine, ogni violenza è lecita, ogni abuso giustificabile? All’incredulità e allo sconcerto di chi non vuole crederci, sarebbe bello arrivasse da voi una risposta; una risposta in grado di fornire speranze a tutti gli Animali, a partire da quelle sardine che non dovrebbero pagare finendo in padella il prezzo della popolarità che avete loro dato.
 
 
 
  
LETTERA ALLA MINISTRA LUCIA AZZOLINA                           6 ottobre 2020
                                                                                Gent.le  Ministra della P. i. dr. Lucia Azzolina

e p.c. Gent.le  Ministro dell'Ambiente dr. Sergio Costa                          


con la riapertura dell’A.S., si è avuta notizia della richiesta di associazioni di cacciatori (e cacciatrici) di accedere nelle scuole con proposte formative riferite al rispetto per l’ambiente, cosa non nuova dal momento che analoghe iniziative sono state portate avanti anche negli anni scorsi.

Non si può che rimanere sconcertati che la difesa dell’ambiente, argomento di estrema attualità e pregnanza, entrato finalmente a pieno titolo anche nell’agenda dei lavori dell’Unione Europea, possa essere trattato da chi vede gli abitanti di quello stesso ambiente come vittime da uccidere per pura passione, come gli stessi cacciatori dichiarano nei loro siti: siti in cui vengono descritti l’eccitazione e l’entusiasmo che li accompagna nell’inseguire, ferire, uccidere animali terrorizzati, in cerca di fuga: “palpitante avventura, magia, ardore, ebbrezza, euforia” sono i loro termini ricorrenti.

Tutto a norma di legge, ovviamente, ma non per questo meno inquietante: implicitamente si sostiene una visione del mondo, in cui la violenza a danno dei più deboli è normalizzata, sdoganata e rinforzata dal contesto, quello scolastico, dove i messaggi acquistano autorevolezza in quanto emanazione delle figure investite di un ruolo educativo.

Autorizzare i cacciatori in quanto tali ad interventi pedagogici e formativi equivale a richiedere ai  ragazzi  di accettare l’idea che l’amore si estrinsechi nell’uccisione, che il rispetto sia compatibile con la sopraffazione di chi è indifeso: i cacciatori sostengono, infatti, che proprio amore e rispetto per la natura siano i sentimenti che li inducono a  violentarla e ad ucciderne gli abitanti. Per meglio intenderci: se a parlare di pacifismo fossero designati soldati per vocazione, se ad argomentare  di rispetto per le donne fossero invitati autori di femminicidi, a tutti sarebbe evidente il collasso della logica e del buon senso, che sarebbero definitivamente oscurati dal sonno della ragione. Quello, vale la pena ricordare, che genera mostri.

 

Davanti a tutto questo, urge richiamare il senso e il significato dell’educazione: che dovrebbe essere prima di tutto educazione al rispetto dell’altro, a cominciare  da chi è più debole, dovrebbe essere proposta di modelli empatici in cui l’identificazione con l’altro sia la strada maestra per contrastare violenza e crudeltà, nel riconoscimento fondamentale del  diritto altrui alla vita, vissuta nei luoghi che sono propri: nulla di più lontano dall’atteggiamento predatorio e violento di chi alla natura e agli altri animali si avvicina con il fucile imbracciato, per esercitare sugli altri, per puro divertimento, un autoattribuitosi diritto di vita e di morte.  

La caccia, incredibilmente equiparata ad uno sport, è vietata ai minori: a quegli stessi minori non può essere imposto a scuola, che è casa loro, lo sguardo sulla vita, l’ambiente, gli altri animali, che ne è alla base. Per questo  chiediamo che sia il Ministero della Pubblica Istruzione ad emanare linee guida che impongano per legge ciò che a volte non  è imposto da un’etica personale, dimentica di valori basici, quali rispetto, pace, nonviolenza.  

Certi di un positivo riscontro, cordialmente salutiamo.

 

Annamaria Manzoni,  Psicologa e Psicoterapeuta,  Scrittrice

Dacia Maraini, Scrittrice

Margherita d’Amico, Scrittrice, Giornalista per Repubblica

Susanna Tamaro, Scrittrice

Amodio Silvia, Giornalista

Bruno Bozzetto, Animatore, Disegnatore, Regista

Silvia Buzzelli, Professore Associato Diritto Penale, Università Mib

Lorenzo Guadagnucci, Giornalista per Quotidiano Nazionale: Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno

Valeria La Via, Psicologa, Specialista in Criminologia Clinica, Milano

Roberta Luberti,  Medico psicoterapeuta, già Presidente Cismai, Firenze

Raffaele Mantegazza,  Docente di Scienze Umane e Pedagogiche, Università Mib

Cristina Marchetti, Medico Veterinario, Phd Patologia Forense

Antonio Monaco,  Editore. Edizioni Sonda. Milano

Carla Sale Musio, Psicologa e Psicoterapeuta, Scrittrice, Cagliari

Michele Pezone, Avvocato dell’anno per il Diritto Ambientale 2019

Chiara Ripamonti, Docente di Psicologia Clinica, Università Mib

Christiana Ruggeri, Giornalista Rai

Roberto Russo, Editore. Graphe Edition. Perugia

Vaglio Stefano, Associate Professor in Animal Behaviour, University of Wolverhampton, UK

Marina Valcarenghi, già Docente di Psicologia Clinica, Esperta di psicoterapia della violenza, Mi

Marco Verdone, Medico Veterinario, Referente Progetto Gorgona, Pisa

 

 

Animal Law Italia,Leggi Eque per gli Animali

Anonymous for the Voiceless Italia

A.P.I.D.A. Associazione per i Diritti Animali Rozzano

Artists United for Animals

Associazione Gabbie Vuote ODV Firenze

Associazione Progetto Vivere Vegan ODV

AVC Associazione Vittime della Caccia

AVI Associazione Vegani Italiana

CAA Confederazione Animaliste Sicilia[1]

Cattoxvalle, Cattolici per la Valle

EssereAnimali Organizzazione per i Diritti Animali

EticoEtica

Futuro Vegan ODV Arezzo

Gaia Animali Ambiente ONLUS

IAPL Italia International Animal Protection League ODV

L'Aquilone Legambiente Torino

LAC Lega per l’Abolizione della Caccia

La collina dei Conigli ODV, Centri Recupero Animali da Laboratori e Abbandoni

LAV LegaAntiVivisezione ONLUS

LEAL Lega Antivivisezionista ONLUS

LIDA Lega Italiana dei Diritti dell’Animale, Firenze ODV

LIMAV Italia ODV Lega Internazionale per l'Abolizione della Vivisezione

LIPU-BirdLife Italia, Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli

LNDC Lega Nazionale per la Difesa del Cane APS

META, Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente Italia

Movimento Antispecista

Parteincausa, Associazione Radicale Antispecista

Radio.Veg.it, per gli Animali, per l’Ambiente, per Te

Randagi Per Caso ONLUS

Restiamo Animali, Redazione Trasmissione Radiofonica

Rifugio Miletta.org 

SOS Anfibi ONLUS

SOS Gaia

Vitadacani, Associazione a Tutela dei Diritti degli Animali, ODV Arese



[1]  CAA aderisce per: Lida Palermo e Gela, Qua la zampa Catania, Io mi fido Pozzallo, Balzoo Sciacca, Le   Aristogatte Catania, U.P.A. Paternò, Animalisti Italiani Siracusa, M.E.T.A., Felici nella Coda Palermo

 


2 commenti:

  1. Cara Anna, le tue parole spese sulla corsa dei buoi di Asigliano andrebbero spese per le innumerevoli corse di buoi che imperversano nella penisola. Sono manifestazioni vergognose. Come fa un'istituzione a non capirlo?
    Sulla guida dei servizi della Regione Lombardia senza animali... sembra una barzelletta ma purtroppo non lo è...
    Paola Re

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, chi lo sa: magari ce la faremo ad ottenere almeno questo, che non si torturino gli animali giusto per divertirsi un po', sotto l'ombrello protettivo di leggi insane.

      Elimina